La tavola periodica degli elementi, a volte abbreviata TPE, è una delle più grandi invenzioni scientifiche. Essa rappresenta, soprattutto per la chimica, un indispensabile sistema di classificazione dei circa 120 elementi conosciuti fino ad oggi. Il 1869 fu l'anno in cui il chimico russo Dmitrij Mendeleev formulò la prima tavola periodica, quindi nel 2019 ricorre il 150esimo anniversario della sua scoperta. Per questa ragione, il 2019 è stato proclamato "anno internazionale della tavola periodica degli elementi" ("International Year of the Periodic Table of Chemical Elements (IYPT2019)") dall'Assemblea generale delle nazioni unite e dall'UNESCO.

 

In questa occasione, l'Associazione Svizzera degli Insegnanti di Scienze Naturali (ASISN) ha sviluppato una dozzina di esperimenti affascinanti ed istruttivi riguardanti singoli elementi della tavola periodica, e li mette a disposizione di tutte le scuole, insieme a tutto il materiale necessario, le sostanze e le procedure dettagliate. Grazie al supporto generoso degli sponsor, queste risorse sono rese disponibili gratuitamente.

 

Gli esperimenti sono pensati per delle classi delle scuole elementari e medie. Non sono necessarie delle conoscenze pregresse di chimica. Lo scopo degli esperimenti è quello di appassionare e suscitare l'interesse degli allievi per i processi chimici, e di mostrare loro quanto questi possano essere variegati e affascinanti. Gli esperimenti sono comunque utili a mostrare i fondamenti della chimica, a seconda dell'interesse della classe e dell'insegnante.

 

C'è inoltre la possibilità di svolgere solo alcuni degli esperimenti tra quelli proposti, o di distribuirli lungo un lasso di tempo più lungo.

 

In caso di domande o difficoltà, dei docenti liceali di chimica saranno a vostra disposizione per darle consigli ed aiutarla.

 

Le classi partecipanti potranno prendere parte ad un concorso con in palio dei premi interessanti.

 

Iscriva la sua classe al più presto possibile, dato che il numero di classi che possono partecipare è limitato.

 

Le iscrizioni devono essere inoltrate entro il 13 aprile 2019. Prima delle vacanze estive riceverà un pacchetto contenente tutto il materiale necessario ed informazioni aggiuntive.